Azienda biologica

L’ambiente Come massima priorità
Sostenibilità, utilizzo di fonti di energia rinnovabile e rispetto dell’ambiente nella produzione agricola e vitivinicola sono solo alcune delle tematiche che contraddistinguono l’anima de Il Borro, da quando, nel 2012, ha intrapreso il percorso di conversione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica. Un cambiamento di rotta nel rispetto della natura e dei cicli colturali.
bilancio di
sostenibilità
Già a partire dal 2012, sono stati totalmente esclusi i prodotti chimici ed è iniziata la gestione dei vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica, con lo scopo di aumentare la sostenibilità dei prodotti. Alla base della nostra filosofia biologico sostenibile vi è l’intendo di creare un ciclo produttivo aziendale chiuso e favorire la biodiversità con la creazione di ecosistemi complessi. Nel 2020 Il Borro pubblica il primo bilancio di sostenibilità a dimostrazione della continua ricerca di equilibrio tra natura, uomo e territorio.


Il Borro aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite
Un impegno importante e su base volontaria, che comporta l’integrazione dei Dieci Principi fondamentali all’interno della propria strategia aziendale per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030.
Orto del
Borro
i nostri prodotti biologici
Il Borro è una tenuta a conduzione biologica e sostenibile. L’Orto del Borro rispetta il ciclo delle stagioni e gli equilibri naturali, salvaguardando semi e colture della tradizione locale, che rendono il raccolto genuino e variegato. Nella tenuta trovano spazio anche oltre 100 arnie, non solo per la produzione di miele biologico, ma altresì per sostenere la biodiversità della flora.