Bacco e Venere | Il Borro Toscana

Bacco e Venere

Bacco e Venere

Bacco e Venere

Marzo 2019

La Galleria Vino&Arte de Il Borro apre le sue porte ai visitatori con una nuova mostra dal titolo evocativo “Bacco e Venere: il ruolo femminile nella storia del Vino”. Un percorso narrativo che si snoda tra le due figure mitologiche, considerate nella sfera amorosa l’una la cagione dell’altra. Fil rouge della mostra come sempre è la tematica del vino, considerato preludio d’amore.

Ruolo chiave del nuovo percorso espositivo è la figura della donna, che incarna personalità sempre diverse a seconda della situazione. La storia dell’arte permette infatti di osservare come il ruolo femminile non si limiti ad un passivo utilizzo del vino, ma mostri come spesso invece le donne conducono e dirigono gran parte di quelle attività dove questa bevanda è protagonista.

IL PERCORSO

IL PERCORSO

Il percorso della mostra si snoda in 10 differenti sezioni (La Baccante – Ebe, la coppiera degli dei La coppiera degli uomini – Arianna, l’amante del vino – Il vino e gli amanti – Il vino e gli amanti – Lo spirito del focolare – Governare gli spiriti – La vite è donna – Spiriti liberi) soffermandosi ogni volta sul ruolo femminile nella storia vinicola, attraverso la celebrazione che di entrambi ha fatto l’arte, presentando un nuovo punto di vista per ricostruire lo stretto legame che unisce la storia dell’uomo a quella che, altrimenti, potremmo considerare solo come una semplice bevanda. La visita alla galleria Vino&Arte prosegue nelle cantine sottostanti con la degustazione dei vini de Il Borro. Visitabile tutti i giorni su prenotazione (winetour@ilborro.it | +39.055.977053).
Scopri la Galleria

I vantaggi di prenotare direttamente
Per tutte le prenotazioni effettuate sul nostro sito vi offriamo:

- la garanzia della miglior tariffa disponibile
- una bottiglia dalla nostra cantina Il Borro
Scegli la struttura
Il Borro Relais & Châteaux
Viesca
I Borrigiani
Si prega di selezionare una struttura
Si prega di selezionare al massimo 8 persone
Si prega di selezionare al massimo 4 camere
;