Un vero e proprio viaggio enologico-artistico, ripercorrendo la passione e la storia di Ferruccio Ferragamo e della sua famiglia, attraverso non solo la degustazione dei vini biologici della tenuta, ma altresì con un percorso che si snoda tra opere artistiche e pietre centenarie.
Le Cantine de Il Borro sono un complesso di circa mq 3000, perfettamente integrate con il paesaggio circostante, immerse in un territorio ricco di arte e di cultura, che risentono l’influsso storico artistico delle più importanti città toscane, quali Firenze, Arezzo e Siena.
Dopo un attento e meticoloso recupero architettonico, grazie alla volontà di Ferruccio Ferragamo e dei figli Salvatore e Vittoria, nel 1995 si è assistito alla rinascita vitivinicola de Il Borro.
Il cuore pulsante delle Cantine de Il Borro è la Storica Barriccaia, costruzione risalente all'incirca al 1700, capace ancor oggi di trasportarci indietro nel tempo e calarsi a pieno nella magia della vinificazione. A questo, nel 2004, è seguito un ampliamento sotto la sapiente maestria dell'Architetto Elio, che ha dato vita al tunnel ad onda che costituisce oggi la fiorente attività produttiva. A questa collaborazione partecipò anche Mastro Petrone Antonio, autore della volta a cupola che ricopre lo spazio degustazione, otto metri sotto terra. L’ultimo corridoio, ultimato nel 2020, è dedicato alle anfore di terracotta e alle pupitre.
Nel 2017 le Cantine de il Borro entrano a far parte del circuito Toscana Wine Architecture che annoverano queste ultime tra le 14 Cantine d'autore firmate da maestri dell'architettura contemporanea, binomio indissolubile tra eccellenza e design.
Per info e prenotazioni: winetour@ilborro.it Chat live per maggiori info: +39 3457266537
Molteplici percorsi di degustazione per gli amanti dei vini, per conoscere i vari aspetti che danno corpo ai vini biologici della tenuta.
Due percorsi che si alternano nel mettere in luci aspetti diversi del mondo del vino. Un percorso artistico attraverso l’iconografia o un percorso in cantina per carpire i segreti della vinificazione.
Un’immersione completa all’interno de Il Borro, con possibilità di scegliere e combinare tra loro molteplici attività, che meglio soddisfino le proprie esigenze.