Vendemmia | Il Borro Toscana

Vendemmia

Vino

Vino

Vendemmia

Vendemmia

Oggi come allora, al Borro la vendemmia viene fatta manualmente. I grappoli vengono messi in contenitori di plastica dal peso massimo di 10 kg (per evitare che i grappoli si schiaccino l’uno con l’altro). Non solo, al Borro cerchiamo di rispettare più possibile la natura utilizzando tecniche biodinamiche e biologiche come ad esempio:

  1. Corno Letame: dalle nostre vacche che hanno partorito almeno una volta vengono prelevate le corna e riempite con il loro stesso letame. Dopodiché queste corna vengono messe a circa 1mt sottoterra e vi rimangono per 6 mesi, ad una temperatura costante. Al termine di questo periodo il letame viene prelevato e mescolato con dell’acqua. Il composto ottenuto verrà poi spruzzato direttamente in vigna come fertilizzante.
  2. Fitormoni: nei vitigni è possibile osservare dei piccoli contenitori di plastica, al cui interno si trovano fitormoni, ovvero ormoni sessuali che servono a proteggere la vigna dagli attacchi dei parassiti come tignola, peronospora, ecc.
  3. Rosa: spesso nelle vigne si vedono piantate delle rose. La rosa funziona come una sorta di allarme, in quanto gli insetti attaccano prima la rosa delle viti. Quando la rosa comincia a morire significa che la vigna sarà attaccata da qualche parassita e in questo modo possiamo intervenire tempestivamente per salvarla.

Siete curiosi di visitare le nostre vigne? Prenotate l’experience “Inside out the glass” sul sito Vineyards Tour | Il Borro Wines o al numero +393486126868 (anche Whatsapp).

I vantaggi di prenotare direttamente
Per tutte le prenotazioni effettuate sul nostro sito vi offriamo:

- la garanzia della miglior tariffa disponibile
- una bottiglia dalla nostra cantina Il Borro
Scegli la struttura
Il Borro Relais & Châteaux
Viesca
I Borrigiani
Si prega di selezionare una struttura
Si prega di selezionare al massimo 8 persone
Si prega di selezionare al massimo 4 camere
;