Vinsanto e Bolla – Gocce di Giove
Vinsanto e Bolla | Gocce di Giove
Il Sangiovese è un vitigno autoctono toscano, il più coltivato di Italia. È un vitigno molto versatile (infatti lo utilizziamo per produrre cinque diverse etichette) ma anche molto esigente; generalmente cresce meglio in zone molto areate e ad altitudini medio-elevate poiché è soggetto alla formazione di muffe. A differenza di altri vitigni esso assorbe le caratteristiche del terroir e si esprime in maniera molto differente a seconda del clima, del tipo di terreno, dell’esposizione alla luce, ecc.
L’espressione più classica del Sangiovese è la vinificazione in rosso che può avvenire in acciaio o cemento laddove si voglia valorizzare principalmente gli aromi primari (floreali e fruttati). Se affinato in legno si aggiungeranno note terziarie più o meno marcate di vaniglia, caffè, tabacco, cioccolata o cuoio.
Il nostro Polissena, ad esempio, dopo la prima fermentazione in acciaio resta per 12 mesi in barriques di rovere francese che ha una caratteristica nota di vaniglia e chiodo di garofano.
Il Sangiovese è un vitigno molto versatile che si adatta bene alla vinificazione in bollicina, rosato e anche dolce con il Vinsanto Occhio di Pernice.
Da disciplinare, il Vin Santo Occhio di Pernice (che deve questo nome così particolare proprio al fatto che il suo colore ricordi un’occhio di Pernice) deve contenere almeno l’80% di Sangiovese, diversamente dal “Vin Santo” lavorato solo da uve bianche.
Al Borro, per scelta aziendale, il nostro Occhio di Pernice è fatto da 100% Sangiovese. Le uve vengono raccolte in cassette e attaccate ai fili per l’appassimento per circa 60-70 giorni. Una volta raggiunto il tenore zuccherino desiderato, l’uva viene pressata ed il mosto ottenuto viene messo in caratelli (piccole barrique da 25lt) di castagno e rovere per 5 anni.
Al Borro produciamo anche uno spumante “Bolle di Borro” 100% Sangiovese con il metodo classico, lo stesso utilizzato per la produzione dello champagne. È un metodo complesso e affascinante che richiede molto tempi e lavoro.
Per assaggiare le varie espressioni del Sangiovese abbiamo pensato ad un percorso dedicato al re indiscusso dei vitigni toscani “Gocce di Giove”. Prenota sul sito Wine Tour | Il Borro Wines o al numero +393486126868(anche Whatsapp).
- la garanzia della miglior tariffa disponibile
- una bottiglia dalla nostra cantina Il Borro