Data

17.02.2025
Share

Al Borro: agricoltura digitale per un futuro efficiente e rispettoso dell’ambiente

Gli obiettivi aziendali, viste le dimensioni delle superfici coltivate e la loro varietà, esigono di investire in un agricoltura sempre più tecnologica al fine di digitalizzare le informazioni e i processi produttivi al fine di renderli più efficienti e di ridurre l’impatto ambientale.

Gli investimenti realizzati consentono di inserire in azienda le pratiche di agricoltura di precisione al fine di rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo mediante la digitalizzazione dei processi, attraverso l’ottimizzazione nell’uso degli input esterni e delle risorse aziendali migliorando l’impatto ambientale ed in particolare nei confronti dei cambiamenti climatici.

L’investimento è consistito, come da programma, nell’acquisto di: Un Drone AE3D-DRMAV3-ENT-M-FULL-KIT-1 : MAVIC 3 ENTERPRISE MULTISPECTRAL e un Drone AE3D-DR-T30- FULL-KIT-6 : DJI Agras T30 Full Kit – Drone per l’agricoltura con serbatoio da 30L,oltre alla CENTRALINA  Netsens mod. Smartsense Irrigazione per la gestione intelligente dell’irrigazione attraverso sensori di prossimità.

L’uso del Drone DJI Mavic 3 dove è installato il sistema DJI P4 Multispectral, permette di acquisire immagini multispettrali alle bande del Verde, Rosso, NIR e Red Edge. In particolare la banda del NIR è sensibile alle differenze di umidità del terreno.

Tramite il software DJI Terra è possibile elaborare le immagini acquisite dal drone DJI Mavic 3 Multispectral per generare ortomosaici georeferenziati di mappe di diversi indici di vigore vegetativo in grado di applicare soluzioni basate su variabili specifiche, in base a una mappa di prescrizione dei terreni agricoli e delle colture generata automaticamente dal programma. Queste mappe permettono di distribuire concimi in maniera differenziata in base alle specifiche esigenze delle aree e della vegetazione da trattare consentendo una notevole efficienza nel trattamento con risparmio di concime. In base alle mappe che vengono inserite nel sistema satellitare il drone DJI Agras T30 è in grado di aumentare o diminuire la dose, distribuendo così i fertilizzanti o i corroboranti a rateo variabile. Interfacciandosi con il sistema di guida satellitare (RTK) permetterà di avere un risparmio di prodotto in quanto eviterà sovrapposizioni e consentirà di risparmiare prodotto trattando nei momenti opportuni e con la giusta dose in base alle necessità dell’area trattata e della coltura.

Questo sistema di precision farming consente di eseguire la mappatura dei campi e grazie alla Piattaforma Cloud per un’agricoltura intelligente e il software DJ TERRA, possiamo registrare le lavorazioni eseguite con migliore gestione dei tempi e del personale aziendale grazie alla loro digitalizzazione e conseguente migliore elaborazione.

L’utilizzo della Centralina  Netsens mod. Smartsense Irrigazione per la gestione intelligente dell’irrigazione attraverso sensori di prossimità consentirà di risparmiare acqua. La centralina, infatti, è in grado di rilevare la pioggia, l’umidità e temperatura a 2 diverse profondità del terreno, per cui impostando una umidità minima è in grado di inviare un allert che indicherà la necessità di irrigare nel momento giusto e con un adeguato volume d’acqua . In base alla natura del terreno e alla temperatura  possiamo, infatti, fornire la quantità di acqua necessaria per riportare l’umidità alla soglia voluta.

Una volta raggiunta l’umidità del terreno impostata e voluta la centralina invierà all’operatore un allert in modo da interrompere l’irrigazione.

Questo sistema consente di risparmiare fino al 35% dell’acqua che normalmente verrebbe somministrata.

Prev
Prev
Prev

Upsell con sconti e garanzia della migliore tariffa.
Più flessibilità nel processo di prenotazione.
Esperienza per gli ospiti più personalizzata

Prenota il tuo soggiorno

Modifica prenotazione

Modifica prenotazione