Il Borro, Febbraio 2025
Siamo lieti di annunciare i prestigiosi punteggi assegnati ai nostri vini dal Falstaff Trophy, l’importante competizione enologica organizzata da Falstaff, autorevole rivista austriaca di riferimento nel settore del vino, della gastronomia e del lifestyle.
I vini premiati sono stati:
Nitrito Valdarno di Sopra DOC Cabernet Sauvignon 2018 – 97/100
100% Cabernet Sauvignon, Nitrito è un vino raffinato e ricercato, di colore rosso rubino cupo e intenso. Ideale da abbinare con carni e piatti a base di cacciagione, al naso presenta una piacevole nota balsamica che si interseca con sentori di mora e mirtillo, e sfocia poi in un’elegante speziatura di chiodi di garofano, pepe e anice.
Alessandro dal Borro Valdarno di Sopra DOC Syrah 2018 – 96/100
L’Alessandro dal Borro è un monovarietale di Syrah, proveniente da un unico vitigno, che dà vita ad un vino unico, nobile, di corpo, con un profumo ed un gusto decisi. Dopo una vinificazione in tini di acciaio ed un invecchiamento di 24 mesi in barrique di rovere, il profilo del vino è quello di un rosso importante dal colore rosso porpora con sfumature violacee. Al naso sentori di frutti neri e rossi, seguiti da sentori di sottobosco e un finale speziato arricchito da un accenno balsamico.
Polissena Valdarno di Sopra DOC Sangiovese Vigna Polissena 2019 – 95/100
Sangiovese 100%, Polissena è un rosso strutturato elegante ed intenso. Al naso si apre con sentori di marasca e peonia, proseguendo poi con accenni di legno di sandalo e ginepro, seguiti da pepe nero, liquirizia e rabarbaro. Dal gusto bilanciato con tannini eleganti ed un finale che lascia la bocca perfettamente pulita, Polissena è ideale per accompagnare specialità toscane a base di carne crostini toscani, formaggi stagionati, affettati, primi e secondi a base di selvaggina.
Questi punteggi confermano la qualità e l’eccellenza che contraddistinguono la produzione de Il Borro, esaltando il potenziale del territorio della Valdarno di Sopra DOC. Un risultato che riflette l’impegno e la passione dell’azienda nella cura e nella selezione delle migliori uve, attraverso un processo produttivo attento e rispettoso delle tradizioni vinicole.


